Giulia Voltolini Naturopata

Da sempre affascinata dalle medicine olistiche e dalle tecniche di massaggio, ho deciso di iscrivermi ad un corso di naturopatia, per fare diventare questa passione, la mia attività professionale. Sono naturopata diplomata presso la scuola Riza Istituto di Medicina Psicosomatica.

Attualmente frequento la scuola RIPRA riflessologia e pranayama per diventare riflessologa ed approfondire questo ramo della naturopatia, importante per il cliente dal punto di vista psicosomatico.

La vita frenetica di oggi purtroppo, aumenta gli stress psicologici, ambientali, emozionali, fisici, che spesso, influiscono sul nostro stato di salute, causandoci squilibri e disagi. La naturopatia si occupa di considerare la salute ed il benessere in una concezione olistica, ovvero si considera l'uomo come una totalità, utilizzando principi, rimedi e tecniche olistiche per aiutare le persone - in modo naturale - a ritrovare l'equilibrio psicofisico, a rinforzare il proprio "terreno" individuale e ad apprendere i comportamenti più indicati per il mantenimento del benessere.

Per far ciò, ho frequentato diversi corsi dall'aroma-massaggio, alla riflessologia plantare integrata, moxibusione, coppettazione e simbologia e utilizzo delle piante.

E' importante precisare che la naturopatia non si vuole sostituire alla medicina allopatica tradizionale, ma anzi collabora con essa per il bene dell'individuo.